text.accessibility.skipToContent text.accessibility.skipToNavigation
Ricevi una confezione di Galaxy Hydration (60 porzioni) gratis per ogni ordine dai 50€ in su
Spedizione gratuita a partire da 49,00 €
ORARIO DEL SERVIZIO CLIENTI: Lunedì - Venerdì: 08:30 - 17:00
it

Smurf

Uno smurf account è un altro account in un gioco che viene creato per giocare contro avversari con un livello di abilità inferiore per vari motivi.

Molti giochi usano il rank o Elo-System per classificare i giocatori in base alle loro abilità e permettere così incontri equi. Lo smurfing descrive una pratica in cui un giocatore crea un nuovo account per sfuggire a questo meccanismo. 

Ci sono molte ragioni per far ciò. I giocatori con un livello molto alto spesso hanno difficoltà a trovare avversari. Se vuoi giocare nel momento sbagliato, nel peggiore dei casi puoi non trovare alcun avversario. Ma i buoni giocatori sono soliti "smurfare" anche quando vogliono giocare con amici di rango inferiore, o semplicemente non hanno voglia di giocare partite difficili di CS:GO dopo una lunga giornata. Ma anche testare nuove build in LoL o trollare per i video può essere un motivo per avere un account smurf.

A proposito, il significato della parola non ha niente a che vedere con i Puffi (The Smurfs). Due player di Warcraft 2 "Frazier" e "Boyko", dato che erano troppo bravi, venivano assaltati dagli avversari in massa e non riuscivano più a giocare come si deve. Per questo motivo, decisero di camuffare il loro nome con "PapaSmurf" (Grande Puffo) e "Smurfette" (Puffetta), attirando così nuovi avversari nelle partite e potendo così giocarle fino alla fine.

Molti gamer e sviluppatori di giochi giudicano gli account smurf in modo molto critico. Molti giochi tengono conto del livello degli avversari contro cui si è giocato nei loro sistemi di ricompensa e di match making. Perdere contro giocatori con lo stesso rango ha di solito conseguenze molto più grandi che perdere contro semi-pro. Tuttavia, se giocatori di rango molto superiore si camuffano da "Smurf4000" e ti rendono la vita difficile, non migliori e ti diverti poco nel gioco.

In molti giochi, tuttavia, questa è una zona grigia. Alcuni prendono provvedimenti rigorosi contro gli smurf-account (ad esempio Fortnite), altri sono meno critici (ad esempio LoL).

A causa della grande portata degli streamer di Twitch, "smurf" e "smurfare" si sono affermati anche al di fuori della gaming community come termini che descrivono quando un professionista si traveste da amatoriale per fare, ad esempio, un video divertente.