Carrello EUR
Di nuovo disponibili: LevlUp Hydration Drink in bottiglia! - Allo Shop
Pay To Win

Si definiscono "Pay To Win" i giochi in cui si ottengono grossi vantaggi se si spendono soldi reali per oggetti, armi o caratteristiche e si è quindi chiaramente superiori agli altri giocatori. 

La maggior parte di questi giochi sono free-to-play ed iniziare è reso molto facile. Spesso si tratta di giochi multiplayer come gli FPS. 

Il profitto per gli sviluppatori di giochi di questo tipo viene spesso dalle cosiddette "microtransazioni". Esempi famosi e di grande successo sono Fortnite e League of Legends (entrambi non pay to win!). Le microtransazioni influenzano diverse aree a seconda del gioco. Le microtransazioni che riguardano solo elementi estetici come paracadute, balli o skin non sono definite come pay2win. 

Tuttavia, le microtransazioni che influenzano il gameplay, come armi o incantesimi, che sono particolarmente potenti e possono essere ottenuti solo pagando, sono di solito un sicuro segno di p2w. In questi giochi, il progresso o la vittoria dopo un certo punto dipende quasi esclusivamente da quanto denaro viene speso. 

Quindi, se si vuole giudicare se un gioco sia pay to win, si deve guardare se abilità o armi importanti procurano un certo vantaggio competitivo e sono disponibili tramite paywall. 

Purtroppo nei giochi Pay 2 Win capita spesso di acquistare sempre di più per “essere ancora migliori”, oppure che non si riesca a lasciar perdere il gioco perché si sono già investiti molti soldi. Inoltre, c'è subito una notevole differenza tra i giocatori paganti e quelli non, che priva molti giocatori del divertimento di giocare. Per questo motivo, molti giocatori cercano di evitare di pagare per vincere le partite o spesso le lasciano in tempi relativamente brevi. 

Tuttavia, ci sono anche giochi che non sono direttamente pay to win, ma fanno uso di elementi simili. Ad esempio è possibile ottenere un'arma solo con il Battlepass, o si possono saltare i livelli necessari per ottenerla pagando (entrambe microtransazioni). 

Tra i giochi più rinomati, che hanno la caratteristica di essere in parte pay2win troviamo ad esempio Clash of Clans, APB o Warframe.