text.accessibility.skipToContent text.accessibility.skipToNavigation
Ricevi una confezione di Galaxy Hydration (60 porzioni) gratis per ogni ordine dai 50€ in su
Spedizione gratuita a partire da 49,00 €
ORARIO DEL SERVIZIO CLIENTI: Lunedì - Venerdì: 08:30 - 17:00
it

Gank

Nel gaming, la parola "gank" descrive l'unione di più giocatori per attaccare un avversario o l'attacco verso dei giocatori deboli da parte di avversari chiaramente superiori (ad esempio di un livello molto più alto). Il termine gank è una sorta di fusione di gang + kill e la traduzione può essere quindi "uccisione di gruppo".

Anche se oggi è molto popolare negli e-sport, in origine la parola gank era usata in una sottocultura completamente diversa. Nel gergo americano, infatti, gank stava per la cocaina falsa utilizzata per truffare le persone. Successivamente è stata usata per intendere rapina, furto.

Quando "Ultimate Online" vide la luce come uno dei primi MMORPG nel 1997, si sviluppò rapidamente una pratica che ora chiamiamo ganking o "gankare": unire più giocatori per attaccare un singolo giocatore.

Tuttavia, il ganking è diventato popolare solo con giochi come DOTA e altri MOBA e MMORPG. A seconda del gioco, i gank sono una tattica popolare utilizzata per togliere temporaneamente i giocatori dal gioco o per indirizzare la partita in una direzione specifica.

Ad esempio, gankare in LoL può avere senso se un campione ha pochi HP, se si è fondamentalmente superiori in una situazione, se si vuole mettere fuori gioco un giocatore per un certo periodo di tempo o forzare uno stile di gioco passivo.