Carrello EUR
Di nuovo disponibili: LevlUp Hydration Drink in bottiglia! - Allo Shop
Clutch

Il termine "clutch" viene originariamente dalla trasmissione di eventi sportivi e descrive un giocatore che mantiene la calma e si comporta bene anche sotto grande pressione (anche se è in gioco l'intera partita o torneo). L'esempio migliore sarebbe il calcio di rigore decisivo in una finale di Coppa del Mondo. 

L'importanza del clutch è stata adottata 1 a 1 negli e-sport ed è ora particolarmente comune nei giochi in cui la partita è divisa in round come CS:GO, dove possono sorgere situazioni in cui un numero relativamente piccolo di giocatori si trova ad affrontare match importanti. 

Nel gaming, il termine "clutch" è solitamente usato per un round che un giocatore vince per sé e la sua squadra, anche se ha dovuto giocare contro l'intera squadra avversaria. Tuttavia, può anche essere usato per un giocatore che si dimostra decisivo negli ultimi minuti di una partita e quindi aiuta la sua squadra a una vittoria spesso sorprendente. 

Qualsiasi situazione in un gioco multiplayer ha il potenziale per diventare una "Clutch-Play", quando la posta in gioco è alta e le prestazioni di un singolo giocatore possono avere un impatto importante sulla partita nel suo insieme. Nella maggior parte dei giochi, vincere in tali situazioni viene definito come clutch.

 

 

La frase "clutch o kick" significa che i compagni di squadra inizieranno una votazione per buttarti fuori dal gioco se non vinci in una determinata condizione. Anche se questo è nella maggior parte dei casi uno scherzo per aumentare la pressione sul giocatore in questione, può capitare in questi casi che alcuni compagni di squadra inizino realmente una votazione.