text.accessibility.skipToContent text.accessibility.skipToNavigation
Release Superpower Booster Box + 40% su TUTTO per ordini dai 99€ in su col codice: BOX
Spedizione gratuita a partire da 49,00 €
ORARIO DEL SERVIZIO CLIENTI: Lunedì - Venerdì: 08:30 - 17:00
it

Attirare follower su Twitch – 8 consigli che aiutano davvero

Molti streamer di Twitch fanno fatica a crescere in popolarità e si chiedono come poter attirare nuovi follower sul loro canale. Spesso gli streamer hanno un look stravagante, sono super motivati e lo sfondo delle live accolgono item popolari, ma tutto ciò non basta. Allora cosa possono fare di più? 

In questo articolo, ti vogliamo dare 8 dritte per avere più follower in modo da costruire una piccola community che non si limiti ai soli amici. 

Suggerimenti per attirare nuovi follower su Twitch

Non esiste un trucco segreto che permette agli streamer di guadagnare spettatori su Twitch. Chi desidera allargare la propria community deve avere pazienza, perseveranza, talento e come in ogni cosa, anche un po’ di fortuna. Tuttavia, ci sono alcuni fattori a cui prestare attenzione. 

Conosci il tuo target

Per intrattenere i tuoi spettatori, devi sapere chi sono. Nessuno viene apprezzato da tutti e, generalmente, nessun gamer è bravo allo stesso modo in tutti i videogiochi. A chi piace molto fare battute o riprendersi mentre mangia o dorme non sarà probabilmente ben visto da tutti. 

È anche importante avere un tuo stile. Cosa ti contraddistingue? Sei divertente o emozionale? Cerca di definire il tuo stile senza copiare il tuo streamer preferito. Sii autentico e nuovi spettatori ti mostreranno interesse! 

In sostanza, devi capire per chi streammi, cosa si aspetta questo gruppo da te e come devi “venderti”. Chiediti cosa sta bene con la tua personalità. 

Trova il tuo slot

Una volta definito il tuo target, il prossimo step è trovare il tuo gioco (o giochi) e stabilire degli orari. Se pensi che gli spettatori stiano aspettando un altro Casual Gamer sconosciuto che trasmetta Warzone in streaming ogni tanto la sera, ci dispiace deluderti.

Il mondo è pieno di streamer che va in live per svariate ore e porta innumerevoli giochi, quindi dovrai lottare per far sì che degli spettatori ti dedichino il loro tempo e ti preferiscano ad altri. Se vuoi crescere all’interno di Twitch, scegli orari che non siano pieni di altre stream e giochi non troppo comuni. Ovviamente questi dovranno andar bene anche per te! 

Ciò non significa, infatti, che dovrai automaticamente alzarti alle 5 del mattino per streammare, ma pensare che c’è un orario adatto per un determinato gioco.

Stabilisci una routine

Non appena avrai un orario fisso per streammare, assicurati che anche i tuoi potenziali follower ne siano a conoscenza. È sempre bene, quindi, utilizzare uno Streaming Calendar ed essere sempre online quando previsto. 

Diventa parte della community

Per farti un nome all’interno della community di Twitch, consigliamo di essere presenti su tutti i canali social. Anche se può essere un po' strano all'inizio, questo ti permetterà di creare un legame fra te ed i tuoi spettatori.

Scambia messaggi con altri streamer, commenta il Meta e condividi degli highlight, i social network sono un buon modo per ottenere più follower su Twitch. 

Se sarai attivo anche nei corrispondenti subreddit, forum o gruppi di Facebook, nulla ti impedirà di far crescere la tua community e di aumentare gli spettatori di Twitch.

Interagisci con i tuoi spettatori

Perché i tuoi spettatori diventino fedeli follower, è importante che tu interagisca con loro nella chat. Parla quando streammi, guarda la chat con regolarità e ricordati di rivolgerti ai tuoi spettatori. 

Giochi e challenge con o contro i tuoi viewer sono una buona soluzione per coinvolgere la community (anche se devi smurfare per farlo).

Dai uno stile alla tua stream

Per non essere solo un altro streamer come tanti, è anche importante che il tuo canale sia riconoscibile dal tuo gruppo target. Che si tratti di un overlay, di uno sfondo o di una stanza da gaming, tutto dovrebbe seguire il tuo stile, essere riconoscibile e piacevole per gli occhi degli spettatori. 

Pertanto, assicurati di avere una buona qualità dell'immagine e del suono. Nessuno, nel 2022, vuole guardare una live pixellata, in cui l’audio viene registrato con microfoni o cuffie obsoleti. 

Crea dei vantaggi per i tuoi follower

Perché dovresti essere seguito? Se non riesci a rispondere a questa domanda, probabilmente neanche i tuoi spettatori riusciranno a farlo. Fai sempre attenzione all’immagine che dai: dovrai sempre essere “attraente” per chi ti guarda. Che si tratti di giveaway, eventi speciali o sorprese, rendi l’abbonamento al canale unico per i tuoi follower! 

Pubblicizza il tuo canale in modo mirato

Dopo aver completato tutti questi step, è importante promuovere il tuo canale. Anche se sei regolarmente in live e ti impegni costantemente, non lasciare troppo al caso. 

Un buon metodo per promuovere il tuo canale è far parte di un network con altri streamer, ospitando, collaborando o giocando insieme a questi. Se sarai in sintonia con un altro streamer, è probabile che lo saranno con te anche alcuni dei suoi follower. 

Anche apparire in altre stream e chattare attivamente sono ottime soluzioni per attirare l'attenzione su di te. Assicurati che la chat non contenga solo annunci noiosi, ma che dia un reale contributo alla live. 

La creazione di video è un altro buon modo per ottenere una maggiore visibilità su Twitch nel lungo periodo. Ovviamente, non è necessario caricare ogni giorno un video in cui si fanno kill multiple o no scope su Warzone o in generale con le tue clutch-play, ma raccogliere momenti salienti, tutorial o compilation e pubblicarli su YouTube o Reddit è una buona occasione per attirare l'attenzione su di te e più spettatori interessati al tuo canale Twitch. 

Ora tocca a te

Fai tesoro di questi 8 suggerimenti, persevera e, con un po’ di fortuna, riuscirai ad emergere sulla nostra piattaforma viola preferita. Incrociamo le dita per te e non vediamo l’ora di vedere le tue live!