text.accessibility.skipToContent text.accessibility.skipToNavigation
Release Superpower Booster Box + 40% su TUTTO per ordini dai 99€ in su col codice: BOX
Spedizione gratuita a partire da 49,00 €
ORARIO DEL SERVIZIO CLIENTI: Lunedì - Venerdì: 08:30 - 17:00
it

Tipi di impugnatura del mouse a confronto - Claw Grip, Palm Grip e Fingertip Grip

Ti sei mai chiesto cosa siano e che differenza c'è tra Claw Grip, Palm Grip o Fingertip Grip? Non preoccuparti, te lo diciamo noi! In questo post scoprirai tutto quello che devi sapere sulle impugnature del mouse più popolari e i loro vantaggi e svantaggi.

Se vuoi davvero goderti una sessione di gaming al computer, hai sicuramente bisogno di un buon mouse. Ma ci sono così tanti mouse da gaming al giorno d'oggi che può essere davvero difficile trovare quello giusto. Può essere d'aiuto conoscere il tipo di presa che hai e poi cercare specificamente i mouse adatti. Ma quali sono i diversi tipi di impugnature?

I 3 tipi di impugnatura del mouse più comuni

Le impugnature del mouse riguardano fondamentalmente il modo in cui tieni in mano il mouse. Le più diffuse si differenziano principalmente per quanto contatto ha il mouse con il palmo della mano e le dita.

Se vuoi diventare un Pro gamer o semplicemente giocare comodamente, l'impugnatura del mouse ed il mouse adeguato possono avere un grande impatto sulle tue abilità e sulla tua resistenza.

Molti gamer acquistano semplicemente il mouse più bello esteticamente o che sia più utilizzato dagli altri. A seconda del gioco, dello stile di gioco e del tipo di impugnatura, un mouse può essere più o meno adatto a te. Molto più importante di innumerevoli pulsanti o di un ottimo design è che il mouse si adatti alla tua presa naturale e che ti senta davvero a tuo agio usandolo.

Ogni gamer tiene il mouse in modo leggermente diverso, ma i tre stili di impugnatura del mouse più popolari sono il grip palmare (Palm Grip), la presa in punta di dita (Fingertip Grip) e la presa ad artiglio (Claw Grip).

Palm Grip

Il grip palmare è di gran lunga l'impugnatura del mouse più comune. Che tu sia un Casual Gamer o un lavoratore d'ufficio, la maggior parte delle persone usa il Palm Grip automaticamente quando prende in mano un mouse.

"Palm", dall'inglese, sta per "palmo" e, come suggerisce il nome, c'è molto contatto tra il mouse e la mano con il Palmgrip. Il palmo poggia rilassato sul mouse, mentre il braccio e la spalla fanno la maggior parte del lavoro.

Quali sono i vantaggi del grip palmare?

I movimenti del grip palmare sono molto morbidi e precisi. Questo lo rende particolarmente adatto ai giochi in cui l'attenzione e i movimenti controllati per un lungo periodo di tempo sono molto importanti.

Ma puoi anche trarne vantaggio come giocatore di FPS. Se sei disposto a sacrificare una certa velocità quando miri, il Palm Grip ti ricompenserà con una mira più precisa.

Quindi, se non hai bisogno di sbirciare dietro ogni angolo per tutto il round, il grip palmare è una presa molto rilassata e offre molto controllo, adatta anche per gli shooter.

Quali sono gli svantaggi del grip palmare?

Fondamentalmente, si può dire che non si è così veloci con il Palm Grip come con altre impugnature del mouse. L'avambraccio gioca un ruolo importante e si ha molto contatto con il mouse, il che rallenta notevolmente i movimenti. 
Di conseguenza, il Palm Grip non è adatto a giochi o stili di gioco in cui si devono spesso fare movimenti rapidi e a scatti. Se i flickshot sono una parte importante del tuo stile o se giochi principalmente giochi frenetici, allora il grip palmare non è probabilmente la presa giusta per te.

Cosa dovresti cercare in un mouse con grip palmare?

Se stai cercando un mouse con grip palmare, dovresti cercare modelli più grandi con molto spazio per la tua mano. I mouse adatti sono di solito più larghi, più lunghi e hanno un "dorso" alto per fornire il massimo supporto alla mano. Hai molta scelta qui, dato che più della metà di tutti i mouse sul mercato sono fondamentalmente Palm Grip mouse. 

Fingertip Grip

La presa in punta di dita è di gran lunga il tipo di presa più estrema. Dato che c'è un contatto minimo tra la mano e il mouse, questo tipo di presa è ideale per reazioni rapide e uno stile di gioco molto attivo.
Con la presa fingertip, ci sono solo cinque piccoli punti di contatto con il mouse, ovvero la punta delle dita mentre il palmo non è poggiato su di esso. Questo rende la presa in punta di dita l'esatto opposto di quella palmare.
Che tu sia un Triharder o un maestro dell'AWP, se scegli il tipo di impugnatura Fingertip, stai prendendo la strada giusta per la velocità.

Quali sono i vantaggi della presa Fingertip?

La maggiore velocità è di gran lunga il più grande vantaggio della presa in punta di dita. Grazie alla massima libertà di movimento della mano e del polso, questa impugnatura favorisce l'agilità molto di più rispetto ad altre, permettendo reazioni più veloci ed offrendo anche relativa precisione.

Quali sono gli svantaggi dell'impugnatura in punta di dita?

Per molti gamer, tuttavia, la presa con le dita è piuttosto scomoda. Se non corrisponde al vostro modo naturale di tenere il mouse, è spesso molto difficile da padroneggiare. Anche coloro che devono eseguire movimenti precisi e lenti per lunghi periodi di tempo, nella maggior parte dei casi non saranno a proprio agio con questa impugnatura.

Cosa dovresti cercare in un mouse con Fingertip Grip?

Un mouse con presa in punta di dita dovrebbe essere relativamente leggero. I modelli corrispondenti sono spesso significativamente più corti rispetto ad altri, molto leggeri e hanno un "dorso" piatto. Con i mouse per la presa Fingertip conta ogni grammo, poiché si muove il mouse solo con la punta delle dita.

Claw Grip

La presa ad artiglio appartiene al pro gaming come il bind del Jumpthrow e le scrim. Per molti gamer, è semplicemente la perfetta via di mezzo tra il lento grip palmare e la faticosa presa in punta di dita.
Con il tipo di impugnatura ad artiglio, l'ultimo polpastrello delle dita ed una piccola parte del palmo sono in contatto con il mouse. Poiché questa postura assomiglia a un artiglio (in inglese "claw"), questo dà origine al termine claw grip.

Con la presa ad artiglio, l'avambraccio è usato molto meno e il polso di più. Questo lo rende adatto a molti generi e sia per le sessioni lunghe che per shooter in cui conta la rapidità.

Quali sono i vantaggi della Claw Grip?

La presa ad artiglio consente movimenti più rapidi, ma offre comunque stabilità e precisione. I movimenti del polso garantiscono velocità, ma il contatto con il palmo della mano consente anche movimenti precisi senza molta pratica. Questo rende la presa ad artiglio particolarmente adatta per gli FPS, ovviamente, ma dà garanzie anche in qualsiasi altro gioco.

Quali sono gli svantaggi della presa ad artiglio?

La posizione inconsueta delle dita può causare rapidamente problemi e dolore. Chiunque sperimenti problemi qui dovrebbe probabilmente passare ad un'altra impugnatura, altrimenti possono sorgere scompensi a lungo termine.

Cosa dovresti cercare in un mouse con impugnatura ad artiglio?

Per un mouse con presa ad artiglio, è meglio cercarne uno più corto con un "dorso" molto rotondo. I modelli adatti dovrebbero essere molto più leggeri di un mouse per l'impugnatura palmare, dato che bisogna muoverlo con molta meno superficie di contatto.

È importante sapere come tenere correttamente il mouse

In conclusione, non ci sono mpugnature del mouse giuste o sbagliate. Che si tratti di Palm Grip, Fingertrip Grip o Claw Grip, alla fine tutto si riduce ad una preferenza personale. 

Tuttavia possiamo dire che, anche se il grip palmare offre maggior supporto, il mouse viene mosso principalmente dal braccio, il che lo rende relativamente lento.

Se sei un fan degli FPS e fai spesso affidamento su movimenti rapidi e improvvisi, la Fingertip o la Claw Grip possono essere una buona scelta per te.

Può avere senso passare ad un diverso tipo di impugnatura se si adatta meglio al tuo stile di gioco. Se poi trovate il mouse perfetto, niente vi impedirà di fare lunghe e divertenti sessioni di gaming.