text.accessibility.skipToContent text.accessibility.skipToNavigation
Ricevi una confezione di Galaxy Hydration (60 porzioni) gratis per ogni ordine dai 50€ in su
Spedizione gratuita a partire da 49,00 €
ORARIO DEL SERVIZIO CLIENTI: Lunedì - Venerdì: 08:30 - 17:00
it

Tutto ciò che c'è da sapere sul bind del jumpthrow in CS:GO

Il jumpthrow è una tecnica in CS:GO che consiste nel lancio preciso di smoke o molotov a lunga distanza. Non c'è niente di più fastidioso che sbagliare il lancio decisivo in un round combattuto, o lanciare una smoke nel posto sbagliato e quindi concedere il round alla squadra avversaria.

Se vuoi lanciare le tue nade in modo più efficace in futuro dovresti assolutamente continuare a leggere, perché bindare il Jumpthrow potrebbe essere la soluzione che fa per te.

  • Che cos'è il bind del jumpthrow in CS:GO?
  • Qual è il vantaggio di bindare il jumpthrow?
  • Come si creano i bind per la tastiera in CS:GO?
  • Come automatizzare il bind del jumpthrow?
  • Come utilizzare il jumpthrow in Counter Strike?
  • Perché il mio jump bind non funziona in CS:GO?
  • Si può usare il bind del jumpthrow ovunque in CS:GO?

Che cos'è il bind del jumpthrow in CS:GO?

La parola "jumpthrow" è una combinazione dei verbi "jump" e "throw", ovvero "saltare" e "lanciare". Un jumpthrow è quindi un lancio in salto.

Il termine inglese "to bind" significa associare/vincolare. "Bindare" in Counter Strike è un modo per assegnare azioni o movimenti frequenti ad uno specifico comando.

Con il bind del jumpthrow associ il lancio in salto ad un comando con un tasto della tastiera a tua scelta. Questo tasto assicura quindi che i lanci in salto vengano sempre eseguiti nello stesso modo.

Per effettuare un jumpthrow, prendi una granata in mano, la inneschi con il tasto sinistro del mouse, prendi la mira, premi il tasto di scelta rapida corrispondente e lanci la granata.

Il bind del jumpthrow è tra le personalizzazioni più importanti tra i giocatori di Counter-Strike ed è un vero punto di svolta, soprattutto per quanto riguarda le Smoke, se usato correttamente.

Che vantaggi ha bindare il Jumpthrow?

Per coprire distanze maggiori, le granate devono essere lanciate mentre si salta. Se questi lanci vengono effettuati manualmente, risultano spesso molto imprecisi e incostanti. Semplicemente non è possibile avere sempre il tempismo giusto. Con i lanci in salto, frazioni di secondo decidono dove e come atterra una granata. 

Se una smoke non atterra dove dovrebbe, il piano potrebbe non funzionare e un round essere subito compromesso.

Bindare il jumpthrow assicura che la tua granata venga sempre lanciata con lo stesso tempismo. Le nade lanciate saltando diventano così molto più affidabili, il che è essenziale per gli attacchi coordinati con la propria squadra.

Come effettuare il bind per la tastiera in CS:GO?

Il bind del jumpthrow è possibile tramite un piccolo script con comandi consecutivi.

Esempio di un bind del jumpthrow:
alias "+jumpthrow" "+jump;-attack"; alias "-jumpthrow" "-jump"; bind alt "+jumpthrow"

La prima parte del comando crea un "alias", ovvero una shortcut. Questo in realtà attiva due comandi. Il primo è "+jump", che fa saltare il personaggio e "-attack", che fa sì che il personaggio smetta di attaccare, così la granata viene lanciata con la sicura disinserita.

La successiva shortcut "-jumpthrow" annulla di nuovo il salto, a questa deve sempre seguire il comando "+jump" per poter saltare di nuovo.

La seconda parte del comando collega queste due shortcut (l'azione) al tasto ALT.

Oltre al tasto ALT, è possibile utilizzare qualsiasi altro tasto, per attivare il bind del jumpthrow. I pulsanti del mouse come la rotellina o il pulsante del pollice sono spesso utilizzati per questo scopo.

Ora sei già molto ben predisposto e puoi supportare i tuoi compagni di squadra ancora meglio con le tue nade. L'unico problema? Devi digitare il comando nella console ogni volta che avvii il gioco. Ma non preoccuparti, c'è una soluzione...

Come automatizzare il bind del jumpthrow?

Se non vuoi digitare il comando ogni volta che CSGO viene avviato, puoi evitarlo tramite autoexec. Puoi scrivere il bind del jumpthrow direttamente nell'autoexec o fargli aprire un file extra per il bind del jumpthrow. Questo è, ovviamente, molto più comodo che digitare i comandi sulla console all'inizio di ogni sessione.

Per fare ciò, devi semplicemente cercare i tuoi file di configurazione e "autoexec.cfg" nella tua cartella di installazione. Nel caso non esistesse già, è necessario crearlo. Quindi copia semplicemente il tuo Jumpthrow script in questo file.

Ora ti resta solo una cosa da fare. Apri Steam, apri le proprietà di Counter Strike cliccando con il tasto destro, clicca su "generale" e poi su "opzioni di avvio" e inserisci il comando "+exec autoexec.cfg" nelle opzioni di avvio.

Ora il file autoexec verrà sempre eseguito all'inizio del gioco e il tuo bind del jumpthrow è pronto per l'uso.

Come utilizzare il bind del jumpthrow in Counter Strike?

Se hai salvato lo script corrispondente, è molto facile usare il bind del jumpthrow. Devi semplicemente selezionare una granata e premere il tasto sinistro del mouse. Poi premi il tasto che hai definito per il jump throw e... goderti lo spettacolo.

Le tue granate potranno così diventare molto più efficaci a lunga distanza, con un po' di pratica. Se vuoi esercitarti a lanciare nade, dovresti abilitare la marcatura della traiettoria nelle partite offline. Questo ti dà l'opportunità di familiarizzare con i lanci più importanti e di esercitarti con il jumpthrow.

Perché il mio jump bind non funziona?

Dai un'occhiata ai tuoi script. Ci sono errori di ortografia? Stai premendo il tasto giusto? Queste sono le prime cose che dovresti controllare.

Se qui sembra tutto corretto, dovresti controllare se sei nella cartella corretta di Steam. Se hai diversi account o lasci che gli amici giochino sul tuo PC di tanto in tanto, non è raro fare un errore nella libreria.

Se anche qui non ci sono errori, dovresti assicurarti che autoexec termini con "host_writeconfig", altrimenti qui possono verificarsi spesso problemi.

Puoi usare il bind del jumpthrow ovunque in CS:GO?

Bindare il jumpthrow è generalmente consentito in CS:GO, quindi non metti a rischio il tuo account se segui la nostra piccola guida. Tuttavia, se giochi in leghe come ESL o CSL, o partecipi a tornei, dovresti sempre assicurarvi che il bind del jumpthrow sia effettivamente permesso!

Ci auguriamo che le tue nade possano essere lanciate con più efficacia dopo aver letto questo articolo, così da poter essere ancora più decisivo nei vari round con il tuo team!